mercoledì 12 agosto 2015

Tag 11: non più Hitze, solo Wien Mitte

Tag 11: 11 agosto 2015

Anche oggi non ho fatto proprio nulla di che.
Hitze finalmente ci ha concesso una minima tregua, o almeno così sembra.
Oggi in Rathausplatz, dopo il corso, sono stata benissimo.
Solo che avevo con me i miei libri di tedesco da studiare per il dannatissimo esame che devo dare a settembre, e il mio livello di concentrazione era chiaramente molto basso.
Ci ho provato a studiare, ma ce l'ho fatta per troppo poco tempo.
Dal momento che non avevo nulla di programmato - e non avevo le guide dietro - ho pensato di fare un giretto al centro commerciale alla stazione di Wien Mitte.
Ci si arriva con la U3 o con la U4 alla fermata "Landstraße". Da Wien Mitte c'è anche il bus navetta che collega la città con l'aeroporto di Wien-Schwechat.
E insomma, entro in questo grande centro commerciale dove ci sono davvero tanti, tanti, tantissimi negozi.

Il mio negozio preferito si chiama "Müller". C'è davvero di tutto, in quel negozio.
Profumi, trucchi, prodotti per la casa, quaderni, dolci, bibite, robe per animali....ma di tutto!
Avrei bisogno di averlo anche in Italia: sarebbe il massimo della comodità. E ha anche prezzi modici, devo dire. Non mi pare che le cose costino tanto di più che in Italia, ma forse è solo una mia impressione.
Poi dentro il centro commerciale ci sono i soliti negozi tipo New Yorker, H&M, Deichmann (dove trovo sempre scarpe meravigliose. Ma belle. Ma belle. Ma così belle che io non le metterei mai e quindi non le compro!)... Personalmente non amo fare shopping, però ogni tanto un giro al centro commerciale fa bene.

Scusate, interrompo un secondo la narrazione perché vedo qualcuno che cammina e sta passando davanti al mio appartamento. La cosa è abbastanza inquietante, dal momento che io sono in casa con tutte le luci spente - la tastiera la conosco a memoria e se ho bisogno i tasti sono illuminati dalla luce del monitor - e le tapparelle giù. Anche la tapparella interna che dà sul corridoio del palazzo è giù. Sì va bene, sono un'ansiata cronica. Ora riprendo a respirare normalmente, sperando che quel tipo che non so chi sia non passi di nuovo inquietantemente dal corridoio.

Un altro punto a favore del centro commerciale Wien Mitte: i commessi sono estremamente cordiali. Dovevo comprare del detersivo per fare il bucato, ma confesso di non aver guardato la traduzione tedesca di "detersivo (non ammorbidente: detersivo!) per fare il bucato a mano (quindi non in lavatrice). Stavo andando nel panico quando ho ben pensato di chiedere a un commesso. Ho detto esattamente così: "Scusi, ehm...scusi... io non sono tedesca quindi non so come si dice. Io devo fare il bucato, ma a casa non ho la lavatrice. Cosa devo usare?" Il commesso, gentilissimo, mi ha spiegato che detersivo avrei dovuto prendere e perché ad esempio non il detersivo che c'era di fianco. Davvero cordiale.

Quindi, ricapitolando... se vi beccate una giornata di pioggia o una di quelle giornate inutili in cui non sapete cosa fare, fate un giretto a Wien Mitte. Troverete certamente qualcosa!!

A presto con i ViennAggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento