Tag 21 : 21 agosto 2015
La mia giornata inizia con una mail da parte dei tecnici della "casa" in cui vivo. Mi danno le istruzioni per il check out. Il che vuol dire che davvero tra dieci giorni è tutto finito.
Scusate ma all'idea non so se piangere, sentirmi male o entrambe le cose.
Sarà dura riabituarmi a casa dopo un mese qui...
In ogni caso, decido di tenere uno dei miei concerti mattutini sotto la doccia cantando esclusivamente repertorio musical. Non so perché, ma sotto la doccia canto strabene mentre nella realtà è meglio se tengo la bocca chiusa. Sono imbarazzante, anche perché uso la bottiglia dello shampoo come microfono. Di questi dettagli non vi interessa, ma io volevo ugualmente condividerli.
Potete ridere di me, vi autorizzo.
Dopodiché vado al corso di tedesco. Argomento grammaticale di oggi: una cosa che in Uni mi ha fatta dannare l'anno scorso e che ho sempre usato senza capire, ma che adesso anche per me ha un senso. I participi usati come aggettivi. Non sto a spiegare come funziona questa roba in tedesco perché è una cosa davvero astrusa. Vi basti sapere che la lezione di oggi mi ha aperto un mondo.
Dopo il corso, con la mia amica - ormai stiamo diventando peggio di Cip&Ciop! - mi dirigo verso il Winterpalais, un palazzo bianco (ma va!) in pieno centro, nelle vicinanze del Duomo.
Non è assolutamente niente di che, ma provo comunque a dire qualcosa in merito.
Questo palazzo era la residenza invernale (infatti si chiama "Palazzo invernale") del principe Eugenio di Savoia, mentre la residenza estiva era il Belvedere Schloss. Secondo Wikipedia - la solita fonte molto attendibile - si tratta di "un capolavoro dell'architettura barocca austriaca".
Vediamola in questo modo: faccio prima a mettere il link alla pagina di Wikipedia cosicché possiate leggere quel poco di storia che c'è intorno a questo edificio. Dentro ci sono tantissimi quadri che secondo me non hanno nemmeno un minimo di senso. Non c'è nulla di besonderes in quel palazzo, quindi dopo una mezz'oretta abbiamo già concluso la nostra visita.
Perché "palazzo troppo bianco"? Semplice: la facciata e l'ingresso sono di un bianco a dir poco accecante. Vi basti pensare che io, che ho gli occhi sensibili a qualsiasi cosa, stavo valutando l'idea di mettere gli occhiali da sole.
A questo punto, dopo la disfatta del palazzo invernale del principe Eugenio, ci dobbiamo riprendere. E trovatemi una soluzione migliore di una Mozart Torte. Ve ne parlerò meglio in un post a tema gastronomico, perché merita. Bastano in realtà due parole: cioccolato e marzapane. Due cose che amo particolarmente....messe insieme in un'unica torta. Non è forse il paradiso, questo?
Per smaltire le millanta calorie accumulate con la torta decidiamo quindi di dirigerci verso Herrengasse. Per la gente normale, gli appartamenti imperiali. Si stava particolarmente bene nei giardini! Lo svacco nel Volksgarten era quasi d'obbligo, e lì sotto gli alberi al freschino abbiamo anche già fatto i nostri compiti per lunedì. Particolarità: lì c'è la Wi-Fi (che loro chiamano WLAN) aperta, e quindi belle tranquille alternavamo i compiti a nullafacentismo applicato su internet. A un tratto ho ricevuto un messaggio particolarmente divertente da una mia amica, e sono scoppiata a ridere fortissimo. Nello stesso momento a lei è successa la stessa cosa. Insomma, se qualcuno fosse passato in quel momento dall'entrata del Volksgarten lato Hofburg avrebbe visto su una panchina due ragazze che ancora un po' si rotolavano per terra dal ridere. Succede anche questo.
A quel punto erano quasi le otto, e ho deciso che era ora di tornare a casa. Voglia di cucinare: zero. Fortunatamente vicino a casa c'è una pizzeria: presto fatto. Oh, era anche buona!
Serata trascorsa su Skype a ciattellare allegramente prima con un'amica e poi con un'altra, dopodiché nullafacentismo applicato facendo zapping in televisione abbracciata al mio gigantesco e morbidissimo cuscino. Studiare? Sì, dovrei. Ma non ce la posso fare. Prima o dopo inizierò.
E adesso probabilmente finirò la maratona di zapping e accendo la radio. Che forse mi serve di più.
A domani con i ViennAggiornamenti (spoiler: Oberes Belvedere e Prater) !!!!
Nessun commento:
Posta un commento